Annarita Colucci è attrice, performer, regista e docente di Teatro. Nasce a Matera nel 1987 e giovanissima entra a far parte del Laboratorio permanente per l'Arte dell'Attore di Hermes Teatro Laboratorio diretta da Emilio Andrisani, con cui approfondisce lo studio e la ricerca sulla tragedia antica e sul teatro popolare. Per 6 anni è attrice della compagnia.
Nel 2005 si trasferisce a Roma, dove consegue il diploma professionale di attrice e aiuto regista presso L’Accademia Internazionale e si Laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Roma LaSapienza.
Sviluppa la sua tecnica con maestri di diverse discipline: Teatro, Danza, Tip tap, Musica, Canto, Acrobatica aerea, elementi di nouveau cirque, scenografia, costumista, illuminotecnica e teatro di figura.
Approfondisce la propria formazione studiando alla Kultur University di Instanbule lavorando con registi e maestri tra cui Emma Dante, Davide Iodice, Alessandro Serra, Lilo Baur, Lindsay Kemp, J.J Lemetre, Mimmo Cuticchio, Vladimir Olshansky.
Dal 2009 lavora con la compagnia Ondadurtoteatro con la quale è presente nei più importanti Festival internazionali di Teatro in spazi aperti e nelle piazze d'Europa, del Sud America e dell'Asia, partecipa residenze internazionali e porta avanti lo studio e la ricerca sul teatro danza, l’acrobatica il teatro d’immagine.
Nel 2012 fonda la compagnia Illoco teatro per la quale scrive e dirige diversi spettacoli tra cui Le Voci (vincitore del Bando Giovani direzioni e selezionato come rappresentante del Novissimo Teatro italiano al Festival Internazionale di Teatro di Almada, nel 2016) Cuntami, Lumen, Umani.
Da ottobre 2013 al 2018 collabora con il Dipartimento di Arti e Scienze dello spettacolo de LaSapienza. Coordina, organizza e coordina il progetto Per fare il teatro che ho sognato.
Dal 2016 collabora con l’Associazione Identità Mediterranee e per il parco archeologico di Paestum dirige nel 2017 La Boulè, Le Supplici e nel 2017 i Persiani di Eschilo.
Dal 2013 collabora con Scienza&Scienze di Roberto Mancini e L’Università di Tor Vergata, lavorando a diversi progetti di coesione tra Teatro e Scienze (tra cui Imma, Festival delle Scienze, Fulmini di Zeus).
Dal 2017 è docente del Corso di Diploma Accademico di 1° Livello in Recitazione dell’Accademia Internazionale di Teatro di Roma nelle cattedre di Manipolazione e Recitazione con gli oggetti, Analisi Testuale, Progettazione del costume e del trucco teatrale.
Negli ultimi anni vive e lavora a Roma, collaborando con diverse compagnie teatrali europee e con artisti, musicisti, danzatori, performer e videomaker, approfondisce le tecniche del teatro di figura e del teatro con il desiderio di approfondire un’estetica in cui il gesto, l’oggetto, la macchina e il movimento collaborano alla realizzazione di una sospensione teatrale onirica. Questa estetica attraversa tutte le dimensioni della scrittura scenica e della regia, caratterizza una propria filosofia di produzione di allenamento e di occupazione dello spazio.